BLOG TO TELL YOUR STORY


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI


The Story Group   Social Content Factory   Lifonti & Company   Cabiria BrandUniverse
 

 

Da Product a Plot placement: storia e racconto dei primi casi nel cinema

 

Dai Fratelli Lumière a la Grande Bellezza, come brand e prodotti sono diventati centrali nella cinematografia contemporanea

Social Content Factory  

leggi tutto

 

 

 

La migliore strategia è l'eccellenza dei contenuti

 

Tra preparazione tecnologica e lavoro creativo, il Gruppo è uno degli alleati più affermati per aiutare i brand ad ideare una Content Strategy vincente. A raccontarne la "ricetta" il Presidente Diego Lifonti

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

Tutte le sintassi in un'unica storia

 

Tre agenzie di comunicazione complementari all'interno di un unico gruppo, con l'obiettivo di mettere in narrazione i valori e le peculiarità dei propri clienti e dei loro brand. Spotlight su The Story Group nel numero di Advertiser di Marzo 2017

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

La rivoluzione umanistica nella comunicazione contemporanea

 

Umanità, emozioni e culture sono tornate al centro della dimensione pubblica. E' alle persone che bisogna parlare, non agli algoritmi: la Cover Story di The Story Group su Netforum di marzo-aprile

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

Arte in vetrina

 

Milano design week: uno sguardo all'evento milanese che ogni anno riempie la città di persone, creatività e provocazioni. Il nostro commento a una delle installazioni più riuscite

Cabiria BrandUniverse  

leggi tutto

 

 

 

Social Media e Formula 1: da second a first screen

 

La ricerca di The Story Group sull'utilizzo dei social network nella galassia della Formula 1 pubblicata sullo speciale Quattroruote di Aprile, dedicato al circus e alla nuova stagione dei motori più seguiti al mondo, anche via mobile.

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

Brand Journalism: storia e prospettive

 

Nell'epoca in cui le aziende devono farsi editori di se stessi, la figura del brand journalist sta acquisendo un ruolo sempre più centrale nella comunicazione. Le più recenti tendenze e le possibili evoluzioni.

Lifonti & Company  

leggi tutto

 

 

 

Audio identity – Come scegliere la musica perfetta per i video

 

Audio identity e successo cinematografico. Ovvero: come non rovinare una ricetta perfetta, scegliendo l'ingrediente sbagliato.

Social Content Factory  

leggi tutto

 

 

 

CEO e brand, uniti sotto il segno dei social

 

il ruolo dei social CEO nella diffusione degli aspetti valoriali della marca nel mondo digitale dei social network, raccontato attraverso gli esempi di Richard Branson di Virgin e di Elon Musk di Tesla Motors.

Cabiria BrandUniverse  

leggi tutto

 

 

 

Il medium è ancora il messaggio?

 

Ad oltre cinquant’anni di distanza, il concetto reso celebre dal saggio “Gli strumenti del comunicare” di Marshall McLuhan inizia a mostrare i primi segni del tempo: nell’era digitale, le aziende e i brand hanno di nuovo l’opportunità di tornare a essere esse stesse il messaggio, a patto di sapersi distinguere.

Lifonti & Company  

leggi tutto

 

 

 

The Story Group presenta “Il Mistero Sottile”, la prima serie thriller branded content per Bticino

 

È stato presentato oggi a Milano “Il Mistero Sottile”, la prima web serie branded content a tema thriller sviluppata da The Story Group per Bticino.

Social Content Factory  

leggi tutto

 

 

 

Referendum e social media: manca la zona grigia

 

Su Twitter e Facebook la maggioranza degli utenti si è schierata sul fronte del No: il sentiment diffuso sulle piattaforme social, replicatosi con esattezza alle urne, non sembra tuttavia tenere conto di quella che un tempo veniva chiamata la “zona grigia” degli indecisi. E se fosse giunto il momento di aggiungere il tasto “mi interessa”?

Lifonti & Company  

leggi tutto

 

 

 

E’ la disintermediazione, baby

 

Trump fa la campagna perfetta per mettere a nudo i limiti della candidata Clinton. Ma governare è un’altra cosa

Lifonti & Company  

leggi tutto

 

 

 

Il nuovo commercio, oltre il retail classico

 

Gli attuali modelli di retail sono molteplici e ibridi: le nuove tecnologie hanno modificato i processi di acquisto, integrando all'esperienza fisica del punto vendita anche quella virtuale

Cabiria BrandUniverse  

leggi tutto

 

 

 

Stra-ordinari di settembre in The Story Group

 

Si è concluso il mese di settembre, nel nostro mestiere da sempre critico perché rappresenta una ripresa molto intensa delle attività dopo la pausa estiva: ecco cosa è successo dietro le quinte di The Story Group!

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

Perché Twitter è ancora un canale social imprescindibile per chi fa comunicazione

 

I motivi per cui, nonostante i numeri impietosi che lo vedono arrancare tra i fanalini di coda dei social media per numero di utenti attivi Twitter resta tutt’ora un canale social imprescindibile per chi opera nel campo della comunicazione.

Lifonti & Company  

leggi tutto

 

 

 

Video strategy: ogni social network ha le sue caratteristiche da rispettare

 

Prima di approcciare la produzione vera e propria dei contenuti è necessario fermarsi a pensare dove e come questi contenuti saranno distribuiti in rete e, una volta stabilita la strategia, valutare le caratteristiche di ogni singolo ambiente social.

Social Content Factory  

leggi tutto

 

 

 

Il design di un marchio e i suoi ruoli visivi nei diversi ambienti, dal punto vendita ai social media.

 

Quali sono gli elementi di cui dovrebbe tenere presente il design di un marchio?

Cabiria BrandUniverse  

leggi tutto

 

 

 

Lo spot Ikea prende di mira Instagram e la modalità social always on

 

Con l’ultimo bellissimo spot, Ikea dimostra ancora una volta di saper leggere la nostra società e i suoi mutamenti con un’efficacia e un’accuratezza senza pari.

Social Content Factory  

leggi tutto

 

 

 

La comunicazione finanziaria e il digitale: riflessioni per una web content strategy di successo

 

In che modo le aziende quotate possono coinvolgere e soddisfare le aspettative crescenti degli stakeholder attraverso i canali digitali?

Lifonti & Company  

leggi tutto

 

 

 

L’Italia che torna a crescere raccontata all’America

 

United World racconterà su USA Today la storia delle riforme che aprono la strada alla ripresa con la collaborazione di The Story Group. In quest’intervista al nostro blog viene raccontato perchè il magazine statunitense ha scelto il nostro paese.

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

Branded Entertainment Video: Digital Vs Television

 

Il branded entertainment video è ormai una realtà consolidata anche in Italia; per avere successo deve avere 7 diverse caratteristiche che spieghiamo sul nostro blog.

Social Content Factory  

leggi tutto

 

 

 

Facebook vs Youtube: chi vince nella gara di visualizzazioni

 

Cisco prevede una crescita del consumo del video online che arriverà a superare l'80% dell'intero traffico internet nel 2019: il tema è di primaria rilevanza per tutti gli attori della comunicazione digitale, brand in primis.

Social Content Factory  

leggi tutto

 

 

 

Comunicazione corporate e marketing: dal digitale lo stimolo per una maggiore integrazione

 

Nell’era della comunicazione 2.0 si assiste sempre più a un fenomeno che potremmo chiamare la convergenza di corporate e marketing. Sul nostro blog ne spieghiamo le ragioni principali.

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

Cinque opportunità per il branding grazie alla comunicazione interna

 

Un’azienda è l’esatto opposto di un “non luogo” e dovrebbe riflettere i “beliefs” del brand: se l’azienda crede nel dialogo e nell’accoglienza potrebbe pensare il luogo di lavoro limitando le barriere o utilizzando arredi che accolgano e non respingano.

Cabiria BrandUniverse  

leggi tutto

 

 

 

Il valore dei contenuti nell'economia dell'attenzione

 

La diffusione dei dispositivi mobile e la crescita di nuovi player nell’ecosistema social mondiale impongono ai brand di pianificare web content strategy finalizzate alla creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti in grado di superare il “rumore di fondo” dei dispositivi e delle piattaforme stesse.

Lifonti & Company  

leggi tutto

 

 

 

“Branding e videostrategy: il fil rouge che le unisce”

 

Al centro della rubrica settimanale di ADVexpress a cura di The Story Group un'interessante riflessione sulla centralità del branding - la prima operazione che avvia l’esistenza di una marca grazie a posizionamento strategico, nome e identità - e sul ruolo decisivo della videostrategy per veicolare il racconto di marca.

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

NC AWARDS 2016: per The Story Group due importanti riconoscimenti

 

Il premio come “Best Leading Innovative Group” e quello nella categoria “distribuzione” per il flagship store di Autogrill.

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

Comunicazione Marketing e Distribuzione in Iran

 

Uno sguardo ravvicinato al mondo del marketing e della comunicazione in Iran raccontato dai suoi stessi protagonisti

The Story Group  

leggi tutto

 

 

 

Video virali: cosa sono e come funzionano?

 

Quali sono le tecniche per creare un video che faccia “il giro del web”? Un’analisi del fenomeno dei video virali secondo Social Content Factory.

Social Content Factory  

leggi tutto

 

 

 

Brand Experience in un mondo sempre connesso

 

Siamo tutti consumatori di brand experience; "consumo dunque sono" riportava uno dei più noti pensatori al mondo, Z. Bauman quasi una decina di anni fa. Se ne parla sempre di più perché ogni volta che un brand interagisce con il suo pubblico si crea l’opportunità per la nascita di una nuova brand experience

Cabiria BrandUniverse  

leggi tutto

 

 

 

Il branding e l’atmosfera

 

Cos’è un punto vendita? Un luogo che ha regole ben precise di branding, che vuole rendere nota la marca, offrire i suoi prodotti e servizi e far vivere agli avventori un’esperienza da ricordare e condividere.

Cabiria BrandUniverse  

leggi tutto

 

 

 

Online content marketing: è sfida tra Facebook e Google per i contenuti di qualità

 

Per le aziende che intendono investire nell’online content marketing la creazione di contenuti di qualità non è più solamente una questione retorica, ma economica: gli stessi Google e Facebook stanno facendo di tutto per privilegiare i contenuti migliori e penalizzare i copincolla dal web.

Lifonti & Company  

leggi tutto

 

 

 

Video Content Marketing: i 6 format video per il web

 

Advertising, Motion Graphics, Emotional Storytelling, web series e video virali: punti di forza e debolezza della grande famiglia dei video per il web secondo Social Content Factory.

Social Content Factory  

leggi tutto